Tricotin idea Natale – fuoriporta
Per questo Natale il filo del discorso ha avuto una simpatica idea tricotin: il fuoriporta con scritta “ho ho ho!”
Cos’è il tricotin?
Il tricotin è una lavorazione tubolare che può essere realizzata con l’uncinetto (a mano, punto per punto), oppure con specifici strumenti che agevolano il lavoro e che sono: il tricotin manuale (uno strumento tubolare con 4 ganci che serviranno per far passare il filo per la lavorazione tubolare) ed il tricotin a manovella (una macchinetta con manovella che gestisce gli uncini per la formazione tubolare).
Io per lavori più semplici utilizzo semplicemente l’uncinetto. Mentre per lavori più complessi, uso la macchinetta con manovella.
Il fine è quello di creare un tubolare di filo, dentro cui far passare, poi, un filo in metallo da modellare secondo le forme che si vuole creare.
Idee tricotin per Natale
Tra le idee per Natale, quest’anno, ho pensato ad un simpatico fuoriporta in tricotin ispirato ai suoni di Natale. Primo tra tutti, il magico “ho ho ho!” di Babbo Natale.
Una storia magica, quella della notte di Natale, che entusiasma grandi e piccini, e che ho deciso di raccontare attraverso i simboli più magici ed evocativi del Natale: il cappello di babbo Natale, la simpatica renna Rudolph, una stellina che indichi la strada, un regalo da scartare, ed il magico verso di Babbo Natale che risuona in tutte le città “ho ho ho!”
Tecnica mista, amigurumi – tricotin – uncinetto
Per realizzare questo fuoriporta di Natale in tricotin, ho usato diverse tecniche. La scritta in rosso è stata realizzata in tricotin, i soggetti di abbellimento (renna, stella, pacco regalo e cappello di Babbo Natale) sono stati realizzati all’uncinetto: alcuni con punti base (punto basso, bassissimo e mezzo alto) ed altri con tecnica amigurumi.
Idee per un magico Natale
Questo simpatico fuoriporta ha fatto impazzire grandi e piccini! Perché porta allegria, ed evoca, attraverso simboli e suoni, tutta la magia del Natale! Il modo ideale per abbellire le nostre porte, che sia all’interno o all’esterno, e per indicare a Babbo Natale la giusta porta a cui bussare per esaudire i nostri desideri.
Se vuoi scoprire altre idee per regali di Natale fatti a mano, puoi guardare:
- Sottobicchieri e sotto tazza natalizi
- Portachiavi amigurumi natalizi
- Portachiavi amigurumi Grinch
- Pupazzo Elfo amigurumi
- Pallina di Natale in tricotin
- Fascia per capelli mamma-figlia
- Portafoto natalizio
- Segnalibro albero di Natale
- Segnalibro Grinch